ARTIST RESIDENCY, LENTINI, SICILY , RESIDENZA D'ARTISTA A LENTINI, IN SICILIA

“Yolanda. Non sono mai completamente nata”. (lana di pecora sarda, rete metallica, lana cardata, fili colorati, 2019}

L'opera nasce per l'esigenza di dare voce ad una presenza dimenticata. Una donna cancellata dal tempo e dalla storia. Una donna semplicemente diversa da come si sarebbe voluto che fosse, perciò esclusa, rimossa. Ho realizzato questo abito in lana di pecora sarda e ho voluto rappresentare un grande dolore, la perdita del sé, la perdita dell'orientamento in questo tempo e in questo mondo tramite un foro diretto nel petto. Lo stesso foro però ho voluto renderlo uno spazio abitabile, uno spazio abitato da una nuova primavera. Ogni dolore è un luogo da abitare, da far fiorire. Ogni nome ha diritto di essere chiamato e cantato. L"installazione è corredata da un componimento apposto come una lunga linea sul muro che recita così :





Non sono mai pienamente nata.
Parte di me è rimasta impigliata
dentro un ventre di madre fuggitiva.
In un abbraccio scomposto e scomparso
Di bianche camice di forza.

Non sono ancora pienamente nata
Ma mi descrive la forma dell'ombra
Nella scura trasparenza compiuta
Capace di ardimentosi voli e proiezioni infinite,
inarrestabile nel moto, inafferrabile.
Posso ciò che non puoi,
Sono vicina e lontana, ma tu chiama.
Resto in questa strutturata immaturità.
In questa nudità che cela infinite nudità stratificate e tardivi travagli.
Ma tu canta il mio nome.

Chiama e canta
Ed io mi partorisco
Cucendomi addosso
Insieme a primavere incessanti
La mia stessa ombra





Commenti

Post più popolari